Corso Garden Design


Progettare aree verdi, parchi, terrazze ed arredamento esterno


Corso in e-learning

In promozione a €90 Invece di €180Offerta valida fino al 31 Luglio 2018

Iscriviti ora
Maggiori dettagli

Quali comptenze potrai acquisire grazie a questo corso?

Imparerai a realizzare scenografie ad alto impatto grafico attraverso la ricostruzione fotografica del progetto.

Acquisirai la facoltà di una sintesi rapida ed efficace per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di spazi a verde.

Imparerai a realizzare un archivio personalizzato contenente materiali e librerie da poter utilizzare nella fase progettuale.

Descrizione

L'obbiettivo del corso è quello di preparare dei professionisti in grado di realizzare scenografie computerizzate in modo da visualizzare coma sarà il risultato dello spazio verde attraverso un'immagine fotografica ricostruita. Il corso fornisce una sintesi rapida ed efficace per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione degli spazi a verde, pubblici e privati, con particolare riguardo alle più moderne tecnologie e agli aspetti più contemporanei della costruzione dello spazio esterno.


Il corso riprende le tematiche relative alla progettazione e alla realizzazione con particolare attenzione alle aree pubbliche: parchi, giardini, alberature e verde urbano, casi particolari di spazi privati; approfondimenti sul disegno architettonico e sull’architettura del paesaggio, esempi pratici e casi particolari di progettazione.



Il Garden Design

Il Garden Designer si occupa della progettazione, sistemazione e gestione del verde ornamentale soprattutto in ambito privato e in piccole e medie aree con una marcata propensione alla definizione degli spazi più che ad un'ampia conoscenza del verde.

La figura del Garden Designer si occupa di trovare la soluzione migliore che rispecchi il contesto, le premesse e gli obiettivi della propria clientela nell'ambito della realizzazione e ristrutturazione del verde. In sintesi si potrebbero riassumere le principali mansioni come segue:

  • Determinare la situazione
  • Individuare gli obiettivi del Cliente
  • Elaborare gli elementi ottenuti per garantire al cliente la copertura dei propri desiderata (scelta della vegetazione, dei colori, del livello di manutenzione)
  • Ideare il disegno artistico e quello tecnico/planimetria
  • Individuare e strutturare le modalità operative per avviare i lavori e portare a compimento il progetto


Obbiettivi del corso

IL corso di Garden Design conferisce le conoscenze propedeutiche per la progettazione di uno spazio verde: sia esso pubblico o privato. Il corsista farà proprio lo studio di spazi architettonici rapportati alla composizione cromatica ed alle caratteristiche botaniche dello spazio di riferimento.

Il percorso formativo si propone di dare al progettista le nozioni necessarie alla progettazione e realizzazione di un giardino, di un parco o di terrazzi con inserimenti di fiori, piante, elementi di arredo creando scenografie con effetto realistico.

Nella progettazione planimetrica si possono definire la posizione delle piante, l'impianto di irrigazione e di illuminazione, la posizione di camminamenti, piscine e elementi di arredo.

Con l'aiuto di queste immagini si possono rappresentare soluzioni di elevata professionalità, con la possibilità di realizzare modifiche in tempi molto ristretti.

L'obbiettivo è di dare al progettista uno strumento per dimostrare la sua professionalità e la possibilità di affrontare progettazioni sia per grandi giardini e parchi ma anche per piccoli e semplici giardini senza incidere sul valore finale.

Durante il percorso formativo si prevede la possibilità di realizzare un archivio personalizzato contenente la propria libreria di piante, arredamento, luci, fioriere, camminamenti ecc. in modo da disporre di elementi da poter utilizzare nella fase lavorativa.



Docente - Chiara Pasetti

Sono una green designer e mi occupo di progettazione di giardini, terrazze, parchi, piscine, aree verdi per interni, allestimenti per eventi e arredo urbano.

Seguo lavori di paesaggistica e restauro giardini, dal sopralluogo alla fotocomposizione realistica di simulazioni prospettiche che permettono al cliente di vedere e capire al meglio come diventerà il proprio progetto.

Il verde è da sempre presente nei miei occhi, sulla mia pelle e nel mio cuore, nascendo e vivendo in un piccolo paese circondato da colline, pertanto, scegliere di essere green designer è stato un passo naturale, quasi istintivo.

Anteprima corso

Acquista ora Richiedi DEMO

Richiedi maggiori informazioni

Se necessiti di ulteriori informazioni, contattaci compilando il modulo sottostante
o scrivici direttamente a info@cisischool.org.